Il patrimonio oltre la pizzica-pizzica

aioresis-news-qui-salento

Sono lietissimo di condividere con voi tutti un nuovo articolo/recensione, di fresca uscita, a firma di Giorgio Ruggeri, autore per la testata quiSalento.

Nel suo pezzo, edito per la versione cartacea del noto mensile, Ruggeri coglie l’anima del mio lavoro “Ballabili, pizziche e altre storie“, restituendone una perfetta sintesi, correlata ad una più ampia riflessione rispetto all’enorme patrimonio costituito dalla musica tradizionale e folkloristica del Salento ed una certa deriva “di palinsesto”.
Questo approccio comunicativo e di fruizione, ha instradato su “corsie preferenziali” solo parte di questo patrimonio rischiando che, una considerevole quantità di materiali musicali meno “commerciali”, sia destinata all’oblio ed alla dimenticanza. Per evitare tutto ciò è necessario un puntuale lavoro di ricerca mirato alla conservazione di tutti i materiali musicali che, dal passato, sono giunti fino a noi, spesso seguendo la fragilissima tradizione orale.

Ringrazio di cuore Giorgio Ruggeri e la redazione del mensile quiSalento per il loro interesse in questa materia ed il continuo e fondamentale apporto culturale alla nostra quotidianità.